Dove studiare Lingue, le migliori università italiane

Gli atenei più quotati secondo la classifica La Repubblica-Censis 2016-2017

Vi piace il confronto con culture diverse e vorreste fare di questa passione un lavoro? Allora non ci sono dubbi, il vostro ambito di studi ideale è quello di Lingue. Secondo il rapporto Almalaurea 2016 i corsi di studio in quest’area disciplinare collocano i neo laureati in una sorta di “terra di mezzo”, se si fa un confronto con la situazione delle altre aree. Prendendo in considerazione i laureati magistrali, gli occupati stabilmente a cinque anni dal conseguimento del titolo sono l’ 80,2%. La situazione peggiora leggermente per quanto riguarda le retribuzioni medie: i laureati in queste discipline si piazzano nella parte medio bassa della graduatoria, con 1203 euro di stipendio mensile. Per chi ha intenzione di iscriversi ai corsi di quest’area disciplinare, può essere sicuramente d’aiuto la recente classifica sugli atenei italiani di Censis – Repubblica 2016-2017. Nello specifico la graduatoria riguarda i corsi triennali di Mediazione linguistica e Lingue e culture moderne. Come per tutte le altre aree disciplinari, anche per stilare la classifica delle migliori facoltà di questo ambito, l’istituto di ricerca ha tenuto conto soprattutto di due parametri: la progressione della carriera degli studenti e i rapporti internazionali, valutati per progetti di ricerca e produttività scientifica. Ecco le prime dieci posizioni della graduatoria. 

10° posto: Università degli Studi di Genova

Nell’ultimo gradino della top ten troviamo da sola al decimo posto l’Università degli Studi di Genova, con un punteggio medio di 92,5, frutto di una valutazione di 94 per quanto riguarda la progressione di carriera e di un punteggio di 91 per quanto concerne i rapporti internazionali.

9° posto: Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari

Alla nona posizione ecco l’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari, con un punteggio medio di 93,5. Questo ateneo raggiunge un ottimo 110 per quanto riguarda la carriera degli studenti, mentre il giudizio scende sensibilmente per quanto concerne i rapporti internazionali, dove totalizza 77 punti.

8° posto: Università degli Studi di Milano

In ottava posizione troviamo l’Università degli Studi di Milano, con un punteggio medio di 94. L’ateneo lombardo raggiunge una valutazione di 103 per la carriera degli studenti, mentre il giudizio è meno positivo per quanto concerne i rapporti internazionali, dove totalizza 85 punti.

7° posto: Università degli Studi di Perugia

In solitario al settimo posto, ecco l’Università degli Studi di Perugia. L’ateneo umbro ottiene una valutazione media di 95,5, frutto della media tra il 82 per la carriera degli allievi e di un notevole 109 nei rapporti internazionali.

6° posto: Università degli Studi di Siena

In sesta posizione ecco l’Università degli Studi di Siena, che raggiunge un punteggio medio di 96. La valutazione per quanto riguarda la carriera degli studenti raggiunge gli 84 punti, mentre nei rapporti internazionali il giudizio sale ad un buon 108.

5° posto: Università degli Studi di Trento

A metà classifica troviamo l’Università degli Studi di Trento, con un punteggio medio di 100, frutto della media tra il 106 per la carriera degli allievi e di una valutazione di 94 nei rapporti internazionali.

4° posto: Università degli Studi di Bologna

Appena giù dal podio troviamo l’Università degli Studi di Bologna, con un punteggio medio di 101. L’ateneo emiliano raggiunge una valutazione di 101 per la carriera degli studenti. Stesso identico punteggio anche per quanto riguarda i rapporti internazionali.

3° posto: Università degli Studi di Udine

Nel gradino più basso del podio c’è l’ Università degli Studi di Udine, con una valutazione media di 103,5. L’ateneo friulano ottiene un punteggio altissimo per quanto riguarda i rapporti internazionali, con 107, mentre fa meno bene nella progressione di carriera degli studenti, dove realizza un punteggio di 100.

2° posto: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Medaglia d’argento per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che raggiunge una valutazione media di 104,5 punti. L’ateneo emiliano raggiunge un ottimo 107 per quanto riguarda la progressione di carriera degli studenti, mentre realizza un punteggio di 102 nei rapporti internazionali.

1° posto: Università degli Studi di Trieste

Sul primo gradino del podio svetta l’Università degli Studi di Trieste, con un punteggio totale medio di 105,5. L’ateneo raggiunge un punteggio di 110 nei rapporti internazionali, mentre si ferma a 101 nella progressione di carriera degli studenti.

Ecco la classifica completa:

Classifica Lingue Repubblica - CensisFonte: The Teller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *