Lingua Klingon: un riferimento culturale

KlingonCreata da Mark Okrand nel 1984 per la famosa serie televisiva Star Trek su ordine della Paramount Pictures, il Klingon è una lingua artificiale artistica, caratterizzata da una grammatica e una struttura tutta sua, parlata con toni gutturali e progettata per un popolo guerriero alieno proveniente dal pianeta Qo’noS. Essa si distingue dalle lingue umane conosciute principalmente per l’ordine grammaticale di oggetto-verbo-soggetto.

La lingua artificiale è originaria del XVI secolo, quando si pensò seriamente alla possibilità di inventare un’unica lingua per eliminare le incomprensione tra le nazioni del mondo. Ad oggi, gli idiomi inventati sono aumentati diventando di pubblico dominio sul web. I Conlang – acronimo di Constructed Languages, ovvero linguaggi costruiti – sono gli inventori di idiomi e tra i conlangers ricordiamo l’italiano Carmelo Cutuli, che nel 1999 ha creato il Diziobolo, un vocabolario nato per rivoluzionare il linguaggio internet.

In Klingon sono stati tradotti moltissime opere celebri, dai cicli dell’Epica norrena si è passati all’Amleto, sino ad arrivare al Canto di Natale di Dickens. Essendo il suo popolo fondamentalmente dedito alla guerra, il glossario klingoniano gode per lo più di espressioni che inneggiano alla violenza e all’efferatezza, tendendo ad ignorare molti degli aspetti della vita comune. I tratti somatici di questo popolo sono stati costruiti sugli stessi tratti dei mongoli per ricordare l’epoca della guerra fredda, quando i russi e i cinesi comunisti erano considerati aggressivi ed irragionevoli. Oggi, invece, la troviamo come riferimento culturale dei nerd nella serie tv The Big Bang Theory e in alcune sitcom animate come quella de I Simpson.

Per chi fosse interessato ad imparare la lingua, il Klingon Language Institute mette a disposizione lezioni che prevedono un confronto con altri klingoniani. Si ha anche a disposizione il Bingtranslator, che garantirà una traduzione simultanea, e se si dovrà navigare in rete, sarà possibile scegliere la lingua Klingon tra le impostazioni dei comandi Google. E non finisce qui: la Microsoft l’ha attivata anche sul sistema operativo Windows Phone 8.1 grazie a una funzionalità di Cortana. Infatti, dicendo semplicemente «speak Klingon», potrete immergervi nel fantastico mondo della lingua diventata famosa grazie a Star Trek.

Fonte: Voci di Città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *