La mappa sul numero di lingue ufficiali nei paesi del mondo

La maggior parte degli stati del mondo ha soltanto una lingua ufficiale, ma ci sono paesi in cui diverse lingue vengono riconosciute nei documenti e negli atti statali.

Il sito britannico The Independent ha pubblicato una mappa che mostra in quali paesi vengono riconosciute più lingue ufficiali.

Il paese che ne riconosce il numero maggiore di lingue è l’India, dove esistono ben 16 lingue ufficiali. Subito dopo vengono il Sudafrica, dove sono undici, e l’arcipelago di Palau, in Oceania, dove sono cinque.

Tra i paesi che riconoscono quattro lingue ufficiali troviamo anche Austria, Spagna, Singapore e Bahrein.

Più numerosi sono i paesi che hanno tre lingue ufficiali, tra cui Svizzera, Belgio, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Ruanda, Seychelles, Vanuatu e Papua Nuova Guinea.

Alcuni paesi, come gli Stati Uniti, non hanno una lingua riconosciuta a livello nazionale.

La Costituzione italiana non stabilisce esplicitamente quale sia la lingua ufficiale del paese, ma di fatto l’italiano è l’unica lingua riconosciuta in gran parte del territorio nazionale. L’articolo 6 della Carta costituzionale prevede tuttavia la tutela delle minoranze linguistiche con apposite leggi; due di queste sono esplicitate negli statuti di autonomia del Trentino-Alto Adige (tedesco) e della Valle d’Aosta (francese).

Qui sotto la mappa:

Fonte: tpi news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *