6 curiosità sulle lingue

Quante lingue si parlano al mondo?

7000 e il 75% degli abitanti del pianeta ne parla almeno due. Sono circa 2400 le lingue in via d’estinzione e una di queste, l’ayapaneco, in Messico è parlata da sole due persone, che dopo una lite hanno smesso di rivolgersi la parola.

Quante lingue può imparare un bambino?

Tutto dipende dalla quantità di esposizioni a lingue diverse. L’apprendimento di 4 lingue in età infantile è possibile ma tale abilità svanisce dopo i 5 anni, poiché fino a quest’età l’idioma viene memorizzato in una parte del cervello diversa rispetto a dopo.

Qual è la lingua più strana del mondo?

Il Silbo Gomero parlato in una delle Isole Canarie, La Gomena, è costituito da 4 consonanti e 4 vocali prodotte con fischi. Per intensificarli, gli abitanti sono soliti inserire due o tre dita in bocca, Il fischio diviene così potente da essere udito fino a 5 km di distanza. Inventato dagli aborigeni guanci e poi recuperato dai colonizzatori spagnoli, il governo delle Canarie ne ha reso obbligatorio l’insegnamento nelle scuole dell’isola.

Quanti sono gli ideogrammi cinesi?

Circa 56.000. Tuttavia, per poter comprendere un giornale, serve la conoscenza di “sole” 2000 unità. Dopo la laurea di primo livello gli studenti cinesi arrivano a padroneggiarne 3500 più o meno.

Esiste una lingua artificiale?

Sì, l’esperanto. Inventata e sviluppata dall’oftalmologo polacco Ludwik Lejzer Zamenhof.

Qual è la lingua più difficile?

Naturalmente ci sono vari parametri di cui tener conto, Primo fra tutti la lingua madre dell’apprendista. Secondo l’UNESCO la top 10 delle lingue più difficili da imparare contiene: Cinese, Greco, Arabo, Islandese, Giapponese, Finnico, Tedesco, Norvegese, Danese e Francese.

 Fonte: socialperiodico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *