Il cervello umano si affina man mano che si imparano nuove lingue

Degli esperti della Higher School of Economics, insieme ad alcuni ricercatori della University of Helsinki, hanno recentemente condotto uno studio che incoraggerà di certo chi, nonostante l’età non più giovanissima, ha intenzione di approfondire lo studio di una o più lingue straniere.

international flagsLa ricerca ha coinvolto ventidue studenti, di cui 10 maschi e 12 femmine con età media 24 anni, ed è consistita in una misurazione tramite elettroencefalografia della loro attività neuronale, durante l’ascolto di svariati termini pronunciati sia nella loro madrelingua sia in altri idiomi, che talvolta i soggetti conoscevano e talvolta no. Così facendo, è stata analizzata la maniera in cui variava l’intensità elettrica dei volontari e la velocità con la quale il cervello riprogrammava la propria attività, per adattarla alle parole sconosciute. Dopo tale fase, sono stati comparati i risultati neurofisiologici ottenuti con le competenze linguistiche dei soggetti partecipanti all’esperimento.

Ne è emerso che le capacità elastiche della materia grigia umana sono stimolate e migliorate proprio dall’apprendimento di nuovi idiomi, perché in tal modo la mente si esercita ad elaborare le informazioni con più rapidità e precisione, riuscendo a incrementare la propria efficienza via via che aumenta il numero delle ore di esercitazione e, soprattutto, dei diversi linguaggi coinvolti. Va sottolineato che i riscontri positivi non riguardano solo gli individui ancora sottoposti al processo di crescita, anzi: l’essere umano, a prescindere dai propri anni, trae beneficio a livello cerebrale da tutto ciò che di nuovo impara, con la sicurezza di potersi dire mentalmente più performante di chi, invece, non si sottopone a un “allenamento” simile. Ecco perché, una volta appurato il funzionamento del meccanismo, si spera di applicarlo anche nei processi educativi di ogni livello.
Fonte: Voci di Città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *