English School International alla scuola Petronelli di Trani. “Una grande festa durante la consegna degli attestati”.

Un pomeriggio di festa quello che trascorso alla scuola “Mons. Petronelli” di Trani, il giorno 1 Giugno 2016. Alla presenza di un gran numero di bambini, accompagnati dai loro genitori e parenti, si è svolta, infatti, la consegna degli attestati di certificazione delle competenze di lingua inglese, conseguiti in seguito alla partecipazione ad un corso organizzato dalla English School International di ITALFOR.

Protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie facenti parte del 2^ Circolo Didattico Mons. Petronelli, ed un gruppo di alunni della scuola media “G. Bovio” e del Liceo Classico “F. De Sanctis”.

La festa ha costituito il momento conclusivo del progetto ed è stata occasione per condividere con le famiglie i risultati raggiunti al termine del percorso. Entusiasmo, partecipazione ed emozione hanno colorato il pomeriggio di festa, di cui i bambini sono stati i protagonisti.
Alla manifestazione hanno partecipato, in rappresentanza del secondo circolo didattico, il Dirigente Scolastico Giuseppina Tota e la docente coordinatrice del progetto, Giuseppina Palumbo, nonché il Direttore Amministrativo della English School International, Francesco Procacci.
img-0709

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di potenziare l’apprendimento di una lingua la cui importanza è in continua crescita: i bambini sono naturalmente predisposti all’apprendimento delle lingue, e i corsi li hanno motivati, anche quelli più piccoli, ad apprendere la lingua inglese, con un approccio sia teorico sia ludico-ricreativo. Il tutto mirando non al mero accumulare delle conoscenze, ma al saper trovare le relazioni tra queste conoscenze e il mondo che ci circonda con l’obiettivo di saperle utilizzare e sfruttare per elaborare soluzioni a tutti quei problemi che la vita reale pone quotidianamente.

Il dirigente scolastico, la prof.ssa Giuseppina Tota, è intervenuta sottolineando che
«Certificare le competenze della lingua inglese alla fine di ogni anno scolastico consente di rilevare i progressi compiuti dagli studenti, che vengono in possesso di un documento ufficiale, sia sul suolo italiano sia su quello estero, che attesta il risultato conseguito e che andrà a far parte del bagaglio culturale che dovrà essere arricchito durante l’intero arco della vita. Certificare le competenze è importante, ed è fondamentale farlo anno per anno, cominciando da bambini, per arrivare così ad una naturale e progressiva conoscenza della lingua».
Ringraziando il Dirigente Scolastico per la cooperazione, il Direttore Amministrativo della English School International, Francesco Procacci, ha aggiunto
«La English School International è ente erogatore delle Certificazioni Linguistiche English Speaking Board, unico ente certificatore delle competenze linguistiche che possiede una gamma di certificazioni calibrate per ogni fascia d’età e dedicate ai bambini che frequentano le scuole primarie e le scuole medie. Un unicum che ha lo scopo di valorizzare, anno dopo anno, le competenze acquisite nella lingua inglese, la cui conoscenza e padronanza sin da bambini diventa straordinariamente importante, una volta cresciuti, per l’inserimento nel mondo del lavoro».
Fonte: Traninews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *