E’ meglio studiare in Inghilterra o negli USA?

Se state pensando di proseguire gli studi in Inghilterra o negli USA, ma non riuscite a scegliere tra le due Nazioni, potete interrompere la vostra ricerca di informazioni. Abbiamo lavorato tutti insieme per creare una guida esauriente della vita studentesca sulle due rive dell’Atlantico. Non ci sono vincitori qui (ma se fosse necessario decretarne uno, dovremmo ricorrere ad un incontro di wrestling in costume da sumo gonfiabile.)

Studiare

Inghilterra: In Inghilterra si studia una sola materia durante la propria carriera universitaria, quindi scegliete con attenzione a cosa dedicarvi! L’aspetto positivo è che avrete più tempo per studiare in autonomia, dove volete (ad esempio nel vostro bar preferito), perché avrete meno ore di lezione ed esercitazioni rispetto a quanto accade negli USA. Gli esami sono solitamente una volta all’anno, in primavera o all’inizio dell’estate. La laurea di primo livello richiede tre anni di studio, e uno a due anni per la magistrale.

USA: Quando si iniziano gli studi in America, durante i primi due anni bisogna completare dei corsi obbligatori in materie come storia, matematica e scienze (questi sono corsi fondamentali). Ad un certo punto dovrete scegliere una specializzazione, che sarà la materia in cui vi laureerete. Gli esami sono alla fine di ogni semestre, quindi due volte all’anno. Studiare per una laurea di primo livello richiede 4 anni, mentre per la magistrale sono necessari altri due anni. Qualunque cosa scegliate, preparatevi a passare qualche notte in bianco seguita da un super caffè preso la mattina dopo, mentre andate a lezione!

VIVERE

Inghilterra: L’Inghilterra è famosa per le sue antiche città universitarie, quindi le residenze per gli studenti possono variare dagli appartamenti in edifici in mattoni rossi del centro città, ai complessi ultra-moderni della periferia. In ogni caso, il trasporto pubblico per gli studenti è generalmente efficiente e, poiché le città sono vicine tra di loro, non sarete mai lontani da tutti i servizi e l’intrattenimento di cui avrete bisogno.

USA: In America tutto ruota intorno al campus. Vivere, andare a lezione, fare colazione, ricevere la posta, comprare uno spuntino a notte fonda e fare il bucato: tutto avviene nell’ambito di un paio di isolati. Condividere la camera della residenza studentesca con un compagno all’inizio sconosciuto è normale ed è ciò che rende l’esperienza del campus ancora più divertente.

Tempo Libero

Inghilterra: A differenza delle dispersive metropoli americane, in Inghilterra le città, soprattutto Londra, offrono diverse zone di ritrovo. Volete andare a giocare a bowling, cenare fuori e vedere un film? Dirigetevi al centro commerciale fuori città. Siete alla ricerca di un bar di tendenza? Provate nel quartiere finanziario. Un nightclub alternativo, ma di moda? Cercatelo in centro città. Il lato positivo è che potete scegliere l’area che preferite.

USA: Lo sport domina la vita degli studenti americani, con discipline come football, basket, baseball e dodgeball. Il giorno della partita inizia ritrovandosi tutti nel parcheggio dello stadio (dove si grigliano hot dogs e si gioca a cornhole, che consiste nel cercare di centrare un buco in una piattaforma di legno lanciando sacchetti pieni di mais) e termina festeggiando la vittoria (o piangendo per la sconfitta) con una serata tra amici. Se non ci sono partite, controllate il calendario degli eventi universitari, generalmente c’è sempre qualcosa di interessante da fare.

Divertimento Serale

Inghilterra: I famosi pub inglesi rappresentano una parte importante della vita dello studente universitario medio. Esistono tre tipi di pub: quelli tradizionali, quelli chiamati “gastropubs” e i gastropub più particolari, che offrono alta cucina, ma a prezzi elevati. I pub tradizionali e i semplici gastropub si caratterizzano invece per il cibo tradizionale e le porzioni abbondanti e non sono troppo costosi. Qui, per chi ha più di 18 anni c’è anche una buona varietà di drink (generalmente) a buon prezzo.

USA: I commercianti locali, sapendo che gli studenti risparmiano su ogni centesimo, sono dalla loro parte: basta mostrare la propria tessera universitaria in qualunque negozio, ristorante o bar della zona per fare affari e ricevere sconti interessanti. Se vi state preparando per una serata in città, ricordate che per legge può consumare alcolici solo chi ha compiuto 21 anni (anche se ci sono locali che lasciano entrare anche chi ha almeno 18 anni).

E questo è tutto. Speriamo di aver risposto alle vostre domande e di aver reso la vostra decisione un po’ più semplice!

 

Fonte: www.ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *