La Giornata Internazionale della Donna

La giornata internazionale della donna viene celebrata in tutto il mondo l’8 marzo di ogni anno per ricordare le battaglie che le donne hanno combattuto nel tempo contro le discriminazioni e le violenze, per ottenere importanti conquiste sul piano dei diritti civili, della politica e dell’economia.

Storia della Festa della Donna

La Giornata Internazionale della Donna venne istituita ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909, quando il Partito Socialista Americano organizzò una manifestazione per difendere il diritto al voto delle Donne. Alle manifestazioni per il suffragio universale, si unirono presto molte altre proteste per rivendicare i diritti delle donne.

Tra il 1908 e il 1909, migliaia di donne di New York iniziarono a scioperare e protestare, chiedendo migliori condizioni di lavoro nelle fabbriche e un aumento del salario. Nel 1910 si comincia a respirare aria di cambiamento:  l’ VIII Congresso Internazionale Socialista  propone l’istituzione di una giornata interamente dedicata alle donne.

L’ incendio della fabbrica Triangle di New York del 1911, in cui persero la vita 146 persone, la maggior parte donne, è sicuramente l’episodio che ha fatto esplodere le manifestazioni di protesta in tutto il mondo, portando anche i paesi europei a prendere la decisione di istituire giornate dedicate alle donne.

La data dell’8 marzo divenne importante quando nel 1917, proprio in quel giorno, le donne di San Pietroburgo si riunirono nella piazza della città, per chiedere la fine della guerra. Questa giornata è ricordata come “la rivoluzione russa di febbraio” e fu l’evento che convinse le delegate della seconda Conferenza delle Donne Comuniste a scegliere l’8 marzo per istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia.

La Giornata internazionale della Donna nel Regno Unito

La Giornata Internazionale della Donna viene celebrata in tutte le città del Regno Unito dove sono organizzati numerosi eventi:

  • mostre
  • spettacoli teatrali
  • conferenze e discussioni
  • workshop

Tutti gli eventi organizzati trattano le tematiche dell’uguaglianza di genere e della parità fra i sessi e sono pensati per celebrare il ruolo della donna all’interno della società e per farci riflettere su tutti i progressi che sono stati fatti nel corso del tempo, ma anche per farci prendere coscienza dei numerosi cambiamenti che dovrebbero avvenire in futuro, al fine di garantire a tutti i diritti di uguaglianza.

Il tema del 2018 per Giornata Internazionale della Donna nel Regno Unito è #pressforprogress, hashtag con il quale si vogliono incoraggiare le persone a continuare la lotta per l’uguaglianza attraverso l’uso della parola.

 

Fonte: British Institutes Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *