Più sono giovani più sono asini in inglese: Millennials bocciati

millennials-bocciati-in-inglese-ABA-English

 

BABY BOOMERS BATTONO MILLENNIALS

Padronanza dell'inglese: Baby Boomers battono Millennials

Padronanza dell’inglese: Baby Boomers battono Millennials

Secondo il sondaggio di ABA il 40% degli italiani dichiara di aver perso un’opportunità di lavoro (nuovo o promozione) per colpa dell’inglese. Tutt’altra musica per i Baby Boomers, ovvero gli over 45: tra di loro, infatti, la percentuale di persone penalizzate per la scarsa conoscenza della lingua si attesta al 34%.

Questa differenza sotto il profilo delle competenze non può certamente essere spiegata con una maggiore preparazione linguistica da parte delle persone nate tra il 1945 e il 1964, quanto – semmai – con una maggiore pratica della lingua inglese. Fino a ieri, infatti, la scuola italiana presentava grandi falle per quanto riguarda lo studio delle lingue straniere.

 

BOOM DI COLLOQUI IN INGLESE

54% colloquio di lavoro in Messico in inglese: 39% in Italia

54% colloquio di lavoro in Messico in inglese: 39% in Italia

Un altro dato interessante diffuso da ABA è l’aumento dei colloqui in lingua inglese.

Il 39% degli italiani dichiara di essere stato valutato sotto il profilo linguistico: un dato molto superiore rispetto a quello dello scorso anno, pari al 25%. Una percentuale superiore – spiega ABA – «si riscontra solo in Messico, dove la vicinanza geografica con gli Stati Uniti fa sì che nel 54% dei casi gli intervistati abbiano dovuto sostenere un test di lingua durante un colloquio».

FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO FANALINI DI CODA

Da ultimo, una conferma: l’inglese è la lingua franca per eccellenza.

Oggigiorno l’inglese non solo è considerata la lingua franca per eccellenza, ma anche la più importante in ambito lavorativo. La domanda d’inglese supera di molto quella di francese, tedesco e spagnolo, ferme al 3%.

Un trend, questo, che non vale solo in Italia ma anche in Spagna e in Francia.

 

Fonte: BiMag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *