Niente è impossibile: come imparare le lingue difficili

Apprendere una lingua straniera richiede motivazione, determinazione e tempo. E’ un processo che può rivelarsi complicato e generare confusione. A volte poi può anche essere noioso perché quei verbi non si coniugano da soli. Oppure, in alcuni casi, i verbi non vanno coniugati affatto. Ma di questo parleremo più avanti…

IMPARARE UNA LINGUA E’ COME PATTINARE

Le lingue sono considerate difficili quando sono particolarmente complicate e soprattutto quando sono molto diverse dalla nostra lingua madre. E’ come pattinare: se sapete andare sui pattini a rotelle, pattinare sul ghiaccio sarà più facile. Tenendo conto di quanto sono “lontane” dalle lingue occidentali e di quanto sono complicate, arrivare ad avere la completa padronanza della lingua cinese, giapponese, coreana o araba è come ottenere un punteggio perfetto alle olimpiadi di pattinaggio artistico.

Beh, non proprio.

In realtà dipende da quante ore dedicherete allo studio della lingua in questione, dalle risorse che avrete a disposizione e da quanto sarete motivati. E’ infatti possibile imparare qualsiasi lingua ritenuta difficile. L’unica differenza è che ci vorrà più tempo e uno sforzo maggiore. Ma niente è impossibile: che si tratti di imparare una lingua straniera o di pattinare sul ghiaccio.

PERCHE’ IMPARARE IL CINESE O L’ARABO

  • Tantissimi compagni di studi

Perché avrete la possibilità di parlare con milioni – anzi – miliardi di persone. La lingua cinese è parlata da 1,2 miliardi di persone al mondo – si tratta di un quinto dell’intera popolazione mondiale. Pensate alle infinite possibilità di affinare le vostre conoscenze linguistiche che questa opportunità vi offre.

  • Vantaggi economici

Tutti i paesi che hanno lingue cosiddette “difficili” sono incredibilmente belli, oltre a possedere una cultura ricca ed una storia affascinante. E non dimentichiamoci dei contributi essenziali che queste nazioni hanno dato alla scienza, alla medicina e alla filosofia. Se parlerete la lingua del posto, esplorare queste destinazioni sarà un’esperienza ancora più ricca.

  • Vantaggi grammaticali (evviva!)

I verbi cinesi non hanno alcun bisogno di essere coniugati, quelli giapponesi solo in parte. La grammatica cinese è facile, mentre quella araba è molto logica. La lingua giapponese ha preso in prestito molte parole dall’inglese e i sostantivi giapponesi sono di genere neutro. Il coreano ha un sistema di scrittura pittorico, quindi relativamente facile da leggere e scrivere.

  • Vantaggi professionali

Le vostre prospettive di carriera miglioreranno. Imparare il cinese o il giapponese mostrerà che siete determinati e capaci di concentrarvi su argomenti difficili, e vi renderà un candidato eccellente quando cercherete un lavoro in quei settori che si occupano di affari a livello internazionale – che al giorno d’oggi significa più o meno qualsiasi settore.

  • E’ divertente

Esistono materiali divertenti per imparare le lingue più complesse: come ad esempio Chineasy.

  • Sarete ufficialmente grandiosi

E’ un’esperienza gratificante. Chiunque può imparare una delle lingue più facili. Ma per immergersi in una cultura completamente nuova e imparare perfino un alfabeto e modi di scrittura diversi ci vuole molta perseveranza, motivazione e tempo. Avete il nostro permesso di congratularvi con voi stessi, ce l’avete fatta!

  • Possibilità di applausi spontanei

Sarete il centro dell’attenzione ad ogni party e potrete fare colpo durante un appuntamento romantico chiacchierando con lo chef del vostro ristorante giapponese o cinese preferito.

  • Quel tatuaggio significa “salsa di soia”

Infine, se conoscete il cinese o il giapponese sarete in grado di capire i tatuaggi di altre persone e dire loro se le parole che hanno scelto di farsi tatuare sulla pelle significano veramente quello che pensano.

 

Fonte: ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *