Le 6 migliori città universitarie del mondo

Se siete studenti universitari, trascorrere uno o due semestri all’estero presenta moltissimi vantaggi: dalla possibilità di affinare le vostre conoscenze linguistiche, a quella di fare esperienze a livello internazionale e conoscere persone provenienti da tutto il mondo. Il tempo trascorso all’estero non significa soltanto avere più contatti su Facebook, ma aumenterà anche la vostra auto-stima nonché le vostre opportunità di trovare lavoro in futuro.

Scegliere la destinazione perfetta in cui allargare i vostri orizzonti, migliorare le vostre opportunità di fare carriera e vivere avventure fantastiche non è sempre facile. Ma è per questo che abbiamo preparato una lista per voi! Siete d’accordo con la nostra classifica?

1. PARIGI

Parigi non è soltanto la città dell’amore ma è anche una città di grande lustro accademico. La capitale francese è decisamente il posto che fa per voi. Con i suoi istituti universitari di fama mondiale, insegnanti eccellenti, classi formate da pochi studenti e tasse universitarie basse, è praticamente la destinazione perfetta per studenti provenienti da qualsiasi paese. Inoltre Parigi è ai primi posti per quanto riguarda la qualità della vita e il fatto che vivrete praticamente su uno sfondo da cartolina la rende ancora più allettante.

Quando sarete a Parigi, ricordatevi di… passeggiare per il Marais ed esplorare ogni stradina di questo quartiere tra i più deliziosi di Parigi.Vi aspettano croissant al burro buonissimi, falafel deliziosi e poco costosi, e cremosi caffellatte.

2. LONDRA

Se preferite fare merenda con gli ‘scones’ invece dei croissant, Londra fa al caso vostro. E’ un pochino più costosa di Parigi ma è pur sempre la destinazione scelta da studenti internazionali che ogni anno sono alla ricerca di tutto quello che la capitale britannica ha da offrire: università prestigiose, biblioteche eccellenti e tantissime opportunità di trovare lavoro, soprattutto nel settore finanziario e in quello dei mezzi di comunicazione. E, naturalmente, l’ineguagliata influenza culturale che Londra ha sempre avuto su praticamente ogni cosa.

Quando sarete a Londra, ricordate di… visitare una delle deliziose e poco costose caffetterie di Little Venice e di passeggiare lungo i canali ammirando le super-accoglienti case galleggianti (ne volete una tutta vostra?). Se invece preferite trascorrere del tempo in un parco zen, i Kyoto Gardens di Holland Park, un’adorabile perla nascosta nella bellissima zona ovest della città, sono da non perdere.

3. SINGAPORE

Per gli studenti che amano il trambusto metropolitano, ma vogliono anche visitare le isole paradisiache che si trovano a poca distanza da questo gioiello del sud-est asiatico, Singapore è la destinazione perfetta. Anche se il costo della vita in questa città-stato è abbastanza alto, Singapore continua a godere di grande popolarità tra gli studenti. I neo-laureati provenienti dalle maggiori università sono molto ricercati dalle compagnie internazionali.

Quando sarete a Singapore, ricordatevi di… trascorrere la giornata ad assaggiare tutto ciò che potete. Assicuratevi di iniziare con una colazione fantastica. Il cibo è una delle cose migliori che questa città ha da offrire. Ed è anche poco costoso.

4. SYDNEY

Sidney unisce il meglio di tutte le destinazioni elencate finora:un panorama da cartolina, monumenti famosi, spazi verdi, spiagge, e naturalmente istituti universitari di fama mondiale. La popolazione studentesca è incredibilmente eterogenea e vivace dato che la città attira un numero altissimo di studenti internazionali. E per finire, la ciliegina sulla torta: il campus principale dell’Università di Sydney è stato votato tra le 10 università più belle del mondo.

Quando sarete a Sydney, ricordatevi di… godervi una rilassante giornata a Shark Island e a trascorrere del tempo ad ammirare la vista sul porto di Sydney. Non dimenticate di portare l’occorrente per un picnic e la crema solare.

Al quinto posto troviamo due citta’…

5. ZURIGO

Zurigo non è soltanto la sede dell’ETH, il più prestigioso istituto universitario dell’Europa continentale, ma è anche scelta da molti studenti in quanto una delle città più vivibili al mondo.Inoltre, è una città pulita, sicura e circondata da panorami mozzafiato (montagne, laghi e tanto altro). Le università poi hanno anche tasse relativamente basse – quando le si paragona con il costo della vita in Svizzera in generale.

Quando sarete a Zurigo, ricordatevi di… trascorrere una soleggiata giornata estiva in pedalò sull’omonimo bellissimo e incontaminato lago.Affittare un pedalò costa poco e troverete diversi punti di noleggio lungo la riva del lago. Portatevi qualcosa da bere e un St.Galler bratwurst – il tipico snack svizzero.

6. MELBOURNE

Melbourne è la capitale culturale dell’Australia amata da studenti di tutto il mondo. Proprio come Zurigo, Melbourne è una delle città piu vivibili del pianeta terra e offre agli studenti tantissime occasioni per prendersi una pausa dagli studi che stanno compiendo presso le eccellenti università di questa città: spiagge, vita notturna, sport e una ricchissima comunità artistica.

Quando sarete a Melbourne, ricordatevi di… fare una partita di ping pong e di assaggiare del cibo delizioso presso il Grub Food Van, una vera perla nascosta di Melbourne. Anche l’atmosfera di questo locale è originale, perciò non sorprendetevi se finirete a trascorrervi un intero pomeriggio.

 

 

Fonte: ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *