The time is now: 8 motivi per imparare una nuova lingua

Tutti noi desideriamo imparare almeno una nuova lingua, ad esempio il mio sogno nel cassetto è il giapponese! Ma abbiamo sempre un sacco di scuse per motivare il fatto che ancora non le conosciamo, come ad esempio “Non c’era la penna per compilare il modulo di iscrizione”, “in una giornata ci sono troppe poche ore”, “Presto lo farò, di sicuro l’anno prossimo” oppure “Sì, sì, assolutamente l’anno prossimo.”

Amici miei, è arrivato il momento di imparare una nuova lingua: fidatevi di me, otterrete dei superpoteri!

1. Aumenterai la fiducia in te stesso

Imparare una nuova lingua aumenterà la fiducia in te stesso: stringerai tante nuove amicizie, riuscirai a comprendere i film in lingua originale senza sottotitoli e sarai anche in grado di aiutare i turisti che ti chiedono indicazioni. Tra le altre cose positive dell’imparare una nuova lingua ci sono sicuramente tutti i complimenti ricevuti nel momento in cui la sfoggi.

2. Più potere al tuo cervello

Nel momento in cui comincerai ad imparare una nuova lingua, contribuirai anche allo sviluppo delle tue cellule cerebrali. La tua memoria migliorerà tantissimo, il che è un beneficio enorme ad esempio per i momenti in cui perdi le chiavi o memorizzi tutte le info per passare un esame al meglio. Infine, questo extra potere cerebrale ti aiuterà anche a prendere decisioni in modo più rapido. Meraviglioso, eh?

3. Vivi l’avventura

Conoscendo una nuova lingua, le tue vacanze diventeranno molto più divertenti e avventurose. Anche solo essere a conoscenza di espressioni di base, ti consentirà di viaggiare al di fuori dei soliti percorsi turistici e vivere così l’avventura di una vita. In questo modo potrai avere l’opportunità di vedere il lato più autentico di un Paese e stringere nuove amicizie (ovviamente, puoi approfittarne anche per fare anche un sacco di foto meravigliose!).

4. OH LA LA

Gli accenti sono sexy. Tutto sembra più bello se viene detto con un certo accento – addirittura, anche la sola lettura dell’’elenco telefonico ti renderebbe affascinante. Quindi, mostra le tue nuove competenze linguistiche con orgoglio e perchè no, magari riuscirai a convincere quel vigile a non farti la multa!

5. Parliamo

Frequentare un corso di lingue all’estero non solo sarà un’esperienza divertente, ma ti permetterà di conoscere tantissimi nuovi ragazzi della tua età provenienti da tutto il mondo. Grazie ai social network poi, non è mai stato così semplice rimanere in contatto e praticare la lingua insieme!

6. Il mondo ti aspetta

Una nuova lingua ti permetterà di vivere, lavorare o studiare in un altro Paese. Hai mai sognato di aprire un cafè a Parigi o di essere accettato in un college americano? Beh, parlare la lingua del posto è sicuramente il primo passo per realizzare i tuoi sogni.

7. Una? No, due!

Conoscere due lingue sarà un grande aiuto per l’inizio di una brillante carriera. Nel mondo di oggi ormai è cruciale essere un cittadino globale in grado di comunicare con persone di tutto il mondo. E poi aumenteranno anche le possibilità di guadagnare di più dei tuoi coetanei – una seconda lingua è praticamente un passepartout per tutto!

8. Allarga i tuoi orizzonti

Una nuova lingua ti aiuterà a comprendere meglio le altre persone e a vedere il mondo attraverso i loro occhi. Sperimenterai un nuovo stile di vita, imparerai nuovi usi e costumi e ti renderai conto che c’è più di un modo di fare la biancheria o di organizzare una cena. Alcune cose saranno migliori, altre solo diverse da quello che fai di solito.

 

 

Fonte: ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *