Sempre più genitori mandano i loro figli a studiare all’estero – ecco il perchè

Con la crescita dell’economia globale, non è una sorpresa che gli studenti siano sempre più entusiasti di studiare, vivere e lavorare in un contesto internazionale. Studiare all’estero può dare un grande slancio alle prospettive professionali e migliorare significativamente le abilità linguistiche, rendendola così un’esperienza preziosa. Questo concetto sembra essere assecondato dai genitori di tutto il mondo, come mostrato da un recente studio svolto da HSBC, uno dei più grandi gruppi bancari globali. Lo studio ha dimostrato che il 42% dei genitori prenderebbe in considerazione l’idea di mandare i propri figli a frequentare un’università all’estero – un aumento significativo se si pensa al 35% del 2016. In realtà, quasi tutti i 15 Paesi inclusi nello studio hanno mostrato un aumento significativo nell’interesse per lo studio all’estero.

Come dimostrato dal sondaggio dettagliato di HSBC, studiare all’estero è ormai un must per i ragazzi che sperano di costruirsi un futuro internazionale. Può modellare il successo di vostro figlio ed è un investimento molto importante per la sua carriera internazionale. Ecco alcuni dei motivi per cui sempre più genitori stanno dando il via al futuro internazionale dei loro figli attraverso programmi di studio all’estero.

Migliorare le competenze linguistiche

Studiare in un nuovo Paese è il modo migliore per essere esposti ad una nuova lingua. Per quasi la metà dei genitori coinvolti, prendere in considerazione l’idea di fornire ai propri figli un’educazione universitaria all’estero, la motivazione principale è stata l’acquisizione di competenze linguistiche in una lingua straniera. Un know-how linguistico che comprende al suo interno più lingue è sicuramente uno strumento che può aprire molte porte.

Scambio culturale

Il modo migliore per acquisire familiarità con culture diverse dalla propria è quello di esserne esposti in prima persona. Essere in grado di comprendere efficacemente e di interagire con persone di diverse culture è fondamentale per una carriera internazionale di successo. Più cosciente della sua visione del mondo e comprendendo meglio le differenza culturali, tuo figlio otterrà conoscenze preziose sulla comunicazione efficace in un contesto internazionale.

Ambiente lavorativo internazionale competitivo

I business di oggi stanno diventando sempre più internazionali e, per essere competitivi, i candidati hanno bisogno di parlare più lingue e di sfoggiare esperienze professionali internazionali sul proprio CV. Mandando tuo figlio a studiare all’estero, contribuirai alla formazione delle competenze culturali e linguistiche di cui avrà bisogno per eccellere e andare alla grande in ogni situazione.

Preparazione in vista di un’esperienza universitaria internazionale

Mandare tuo figlio all’estero per frequentare l’università potrebbe essere il primo passo per assicurarsi il suo successo. Studiare all’estero è il modo perfetto per prepararlo alla sua esperienza universitaria incoraggiandolo a concentrarsi per primo sulle sue competenze linguistiche.

Durante un corso di lingue all’estero, tuo figlio può studiare per esami internazionali che servono come certificazioni ufficiali di competenza nella lingua inglese e potrebbero poi giocare un ruolo importante nella possibilità che tuo figlio entri nell’università internazionale di sua scelta.

Inoltre, anche prendendo parte ad un corso all’estero di breve durata, tuo figlio avrà l’opportunità di scoprire una nuova città e di incontrare persone provenienti da tutte le parti del mondo, il che lo preparerà per un’esperienza universitaria internazionale indimenticabile.

Acquisire nuove competenze ed esperienze

Viaggiare e studiare all’estero giocano un ruolo importante non solo nell’allargare gli orizzonti di un ragazzo giovane, ma anche nell’assicurarsi che sia il più equipaggiato possibile per il futuro. Sentirsi a proprio agio nel parlare una nuova lingua e in una nuova città, conoscendo persone di tutto il mondo può intimorire, ma fondamentalmente è un’esperienza che lascerà tuo figlio più fiducioso nel parlare e scrivere in una nuova lingua, sicuro di sè in un ambiente internazionale e pronto ad affrontare nuove sfide accademiche e professionali.

 

Fonte: ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *