E le lingue più parlate al mondo sono…

Quante lingue pensate ci siano al mondo? 1000? 3000? 5371? Vi state avvicinando. Secondo il rapporto Ethnologue del 2009, nel nostro pianeta esistono oltre 6900 lingue diverse. Questo significa che posso ordinare da mangiare usando circa lo 0.0006% di tutte le lingue del mondo.

Di queste circa 7000 lingue, in Europa se ne parlano appena 230, in Asia 2000, mentre in Papua Nuova Guinea, un piccolo stato dell’Oceania con circa 3,9 milioni di abitanti, coesistono oltre 830 lingue locali.

Ovviamente non intendiamo elencare tutte le 6900 lingue ma, per ora, ci concentreremo sulle cinque più importanti: quelle che molto probabilmente non saranno mai a rischio di estinzione.

Fuori dalla top5 ci sono Giapponese (9°), Russo (8°), Bengali (7°) e Portoghese (6°).

5. Arabo: oltre 295 milioni di madrelingua

Nell’ambito della lingua araba ci sono tantissimi dialetti diversi che spesso non sono comprensibili tra loro. Inoltre, l’arabo classico è la lingua sacra dell’Islam e durante le preghiere il Corano viene recitato esclusivamente in arabo.

4. Hindi: oltre 310 milioni di madrelingua

Parlato principalmente in India e Nepal, l’hindi appartiene al ceppo indoeuropeo, con oltre 100 milioni di persone che parlano una lingua appartenente alla stessa famiglia linguistica.

3. Inglese: oltre 360 milioni di madrelingua

Sebbene soltanto al terzo posto, l’inglese rimane comunque la lingua più importante a livello mondiale e vanta il maggior numero di persone che la parlano come seconda, terza o quarta lingua. Quindi, chi parla inglese è sicuramente avvantaggiato.

2. Spagnolo: oltre 405 milioni di madrelingua

La medaglia d’argento va allo spagnolo e alle altre 30 nazioni in cui è parlata questa lingua. ¡Olé!

1. Cinese mandarino: oltre 955 milioni di madrelingua

E il vincitore è … il mandarino. Il mandarino appartiene al gruppo delle lingue cinesi ed è parlato in Cina, Taiwan e Singapore da un numero davvero impressionante di persone.

In effetti, si tratta di numeri impossibili da comprendere. Anche se aggiungessi i miei 400 amici di Facebook a tutte le persone che conosco nella vita reale, non potrei mai raggiungere la cifra di quasi 1 miliardo di persone che parlano cinese mandarino! In questa fantastica infografica le lingue più parlate del mondo sono state visualizzate usando un esempio geniale: una festa!

Se tutte le lingue del mondo fossero rappresentate in maniera proporzionale da 100 persone presenti ad una festa, 17 invitati sarebbero in grado di commentare in cinese sul punch alla frutta e sulla varietà degli spuntini; 6 persone potrebbero discutere in spagnolo della selezione musicale del DJ; mentre 5 invitati parlerebbero tra loro in inglese mentre fanno la fila per andare in bagno.

Quattro dei partecipanti alla festa potrebbero farsi complimenti a vicenda in hindi su come ballano, tre invitati potrebbero commentare sui loro ‘selfies’ in arabo. E per continuare con le lingue che non rientrano nella nostra Top 5: tre invitati parlerebbero in portoghese, altri tre in bengali, mentre i due invitati che parlano russo potrebbero sfidare i due madrelingua giapponesi ad una gara di limbo. I restanti 55 invitati non avrebbero nessuno con cui conversare nella propria lingua madre e quindi non avrebbero altro da fare che fissare il proprio cellulare e mangiare cubetti di formaggio.

 

Fonte: www.ef-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *