Il linguaggio gestuale è internazionale?

I linguaggi gestuali hanno una "sintassi delle azioni", espressa per mezzo dei movimenti del corpo: una sintassi che sembra essere internazionale.

Una ricerca dell’università di Chicago ha messo a confronto le lingue “verbali” e i linguaggi gestuali, arrivando alla conclusione che esiste una “sintassi delle azioni” espressa per mezzo dei movimenti del corpo. Una sintassi che sembra essere internazionale: in pratica, un linguaggio universale che può anche non avere corrispondenza con quello verbale. 


Gesticolare in turco. In un esperimento i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari composto da cinesi, turchi, inglesi e spagnoli di mimare alcune situazioni (un bambino che beve una bibita, un marinaio che tiene in mano un secchio e via dicendo) che avevano precedentemente visto su uno schermo. In tutti i casi, e a prescindere dalla struttura sintattica che caratterizza le loro lingue, i soggetti hanno mimato le azioni seguendo l’ordine “soggetto-complemento-verbo”, che per gli inglesi e gli spagnoli è radicalmente diverso da quello a cui sono abituati quando parlano: a differenza dei turchi e dei cinesi, infatti, per questi la struttura sintattica tipica è, come in italiano, soggetto-verbo-complemento. 

Fonte: focus.it