Salut, Bradley! E alcune celebrità poliglotte.

Se vi capitasse di incontrare Bradley Cooper in un ristorante e trovaste il coraggio di parlargli, lo fareste in inglese? E cosa fareste se all’aeroporto di Heathrow, Mila Kunis fosse in fila per il check-in dietro di voi? Le parlereste sempre in inglese? Ebbene se questi sogni diventassero realtà, pur cavandovela con l’ inglese, vi fareste sicuramente notare di più sfoderando un saluto in francese al signor Cooper o in russo alla signorina Kunis. “Cosa?” direte voi. Ebbene si, molte celebrità sono poliglotte!

Ecco le nostre preferite:

MILA KUNIS: RUSSO

Nata in Ucraina, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles quando aveva solo 7 anni. La sua lettera motivazionale di ammissione al college inizia con la frase: “Immaginate di essere cechi e sordi all’età di 7 anni”. Ecco come si sentiva quando arrivò negli USA, ma da allora Mila ha lasciato il suo segno ad Hollywood ed è fidanzata con Ashton Kutcher.

Potete vederla in: Non mi scaricare, Il cigno nero e Amici di letto.

 


SANDRA BULLOCK: tedesco

Sua madre, Helga Meyer, era una cantante lirica tedesca e durante i suoi anni giovanili Sandra la accompagnò in molti tour europei. Fu in queste occasioni che perfezionò la lingua, parlando sempre in tedesco con sua madre e altri membri della sua famiglia.

La potete vedere in: Gravity, Miss Detective e Crash.

 

ZOE SALDANA: Spagnolo

Il suo defunto padre era originario della Repubblica Domenicana e sua madre di Porto Rico. Cresciuta a New York, è bilingue in spagnolo e inglese.

Potete vederla in: Colombiana, Avatar e Star Trek.

 

BRADLEY COOPER: francese

Secondo la rivista People, Bradley ebbe l’idea di imparare il francese quando da bambino vide il film “Momenti di Gloria”. Come una volta lui stesso ha detto: “C’era una scena in cui un ragazzo parlava francese ed in quel momento ho pensato “Accidenti, il suono di questa lingua è fantastico!”. All’Università di Georgetown, Bradley si è laureato in letteratura Inglese ma ha studiato anche il francese, perfezionandolo durante uno scambio culturale in Francia a Aix-en-Provence, vivendo con una famiglia locale.

Potete vederlo in: L’apparenza inganna, la trilogia di Una notte da Leoni e Limitless.

 

LEONARDO DICAPRIO: Tedesco

Con padre italo-tedesco e madre tedesca, Leo ha imparato il tedesco come seconda lingua a casa. Inoltre ha potuto praticare la lingua frequentemente andando a trovare la nonna materna in Germania. E quindi, anche se non parla più tedesco così bene, sicuramente capirebbe se in un ristorante qualcuno lo salutasse con un cordiale ‘Wie gehts, Leo?”. Notizia curiosa: il suo nome completo è Leonardo Wilhelm DiCaprio.

Potete vederlo in: Inception, Il Grande Gatsby e Titanic.

 

JOHNNY DEPP: Francese

In qualità di primo francofilo di Hollywood, Johnny ha appreso questa lingua vivendo con la (ora ex-) compagna, la cantante ed attrice francese Vanessa Paradis. E anche se di tanto in tanto gli capita ancora di avere problemi con le congiunzioni, lui è Johnny Deep e può quindi dire e fare come gli piace, no?

Potete vederlo in:La trilogia a dei Pirati dei Caraibi, Edward Mani di forbice e Nemico Pubblico.

 

DIANE KRUGER: tedesco e francese

E’ originaria della Germania, ma all’età di 10 anni sua madre la mandò in Inghilterra con un programma di scambio culturale, in modo che imparasse l’inglese. A 15 anni, si è poi trasferita a Parigi per seguire la sua carriera di modella e così ha imparato il francese.

Potete vederla in: Bastardi senza Gloria, Il mistero dei Templari e Troy.

 

SANDRA OH: Coreano e francese

Nata in Canada da genitori coreani, ha appreso il francese studiando Teatro all’Accademia Nazionale del Canada a Montreal. Tres chic!

Potete vederla in: Grey’s Anatomy, Sideways e Sotto il sole della Toscana.

 

SHAKIRA: Portoghese, spagnolo e italiano

Come se non le bastasse avere “hips that don’t lie” (letteralmente fianchi che non mentono) ed essere sposata con il famoso calciatore, Gerard Pique, Shakira non poteva non essere superpoliglotta, parlando 4 lingue e comprendendone altre due: il francese e l’arabo. Lei ringrazia i viaggi, la full immersion ed un ex fidanzato americano per avere imparato queste lingue.

Meglio conosciuta come:una vera superstar internazionale!

 

NATALIE PORTMAN: EBREO, FRANCESE, GIAPPONESE, TEDESCO E SPAGNOLO

Ecco il gran finale! Natalie parla 6 lingue ma è in grado di cimentarsi anche in altre, arabo compreso. E’ originaria di Gerusalemme ed è laureata ad Harvard. E se questo non fosse sufficiente ad impressionarvi, sappiate che è anche apparsa nel video musicale di Sir Paul McCartney “My Valentine”, mimando il testo della canzone con il linguaggio dei segni!

Potete vederla in:Il cigno nero, V di Vendetta e Guerre Stellari: Episodio III – La vendetta dei Sith.

Fonte: ef-italia.it